Progetti di
innovazione
sociale

Da molti anni, con una grande rete di enti non profit, diamo forma a progetti che rigenerano le città, creano innovazione sociale nei quartieri popolari, contrastano le mafie e diffondono cultura.

Tutto è cominciato 18 anni, quando ho fondato Opportunity, la Onlus anticamorra più giovane d’Italia, con cui abbiamo recuperato 2 beni confiscati alla camorra al Rione Sanità e realizzato decine di iniziative di cittadinanza attiva e di volontariato internazionale.

Vicolo della Cultura

Nel 2020 abbiamo inaugurato il primo “Vicolo della cultura” di Italia, a Napoli: una strada dimenticata nel cuore del Rione Sanità trasformata in luogo di arte e cultura. Oggi esportiamo questo modello in tutta Italia!

Innovazione culturale in carcere

Sono stato il project manager di Puteoli Sacra, il primo sito culturale del Sud Italia gestito da ragazzi usciti dal carcere minorile. Nel 2021 il progetto è stato visitato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Rigenerazione urbana

Ho dato vita a diversi progetti di rigenerazione urbana, recuperando vicoli dimenticati e degradati, trasformati oggi in vere e proprie biblioteche “a cielo aperto”.

Con centinaia di volontari, abbiamo ripulito spazi pubblici e piantato alberi. Abbiamo cucinato per persone senza fissa dimora, donato giochi e libri alle case famiglia e realizzato dopo-scuola gratuiti.

Abbiamo contribuito alla riapertura di Cappella Pappacoda, una chiesa gotica del ‘400 nel centro storico di Napoli, patrimonio UNESCO. Era chiusa da 10 anni e abbandonata al degrado. Oggi è un gioiello del patrimonio culturale napoletano di nuovo visitabile.

Innovazione digitale e start-up

Sono stato il Project Manager di ‘Na Sirena – Parthenope Experience, un’esperienza immersiva e un tour virtuale sulla sirena Partenope, realizzata nei sotterranei della Basilica più antica di Napoli.

Teatro immersivo

Sono tra i soci di Putéca Celidònia, un’associazione che offre corsi gratuiti di recitazione, scenografia e sartoria teatrale a minori a rischio al Rione Sanità. Insieme, abbiamo realizzato grandi cose, come un incredibile spettacolo di teatro e musica dai balconi e “Le voci di dentro” un podcast con i ragazzi del carcere di Nisida.

Innovazione ambientale e PNRR

Sono tra i fondatori di Trees for Naples per piantare alberi in provincia di Napoli e Pred ETS per valorizzare il patrimonio culturale attraverso l’audiovisivo.

Ho gestito decine di progetti europei e finanziamenti del PNRR per operatori culturali e creativi. Tendenzialmente per lavoro aiuto chi ha un’idea innovativa a realizzarla.

Ogni anno incontro centinaia di studenti portando la mia testimonianza nelle scuole e organizzo tour della legalità tra i vicoli della cultura, sperando di ispirare anche altri ad agire.

Scrivo progetti per finanziare idee innovative e start-up giovanili.

Ogni progetto nasce da un’idea e da una connessione giusta.

Hai un’idea per cambiare il tuo quartiere?
O un sogno da far crescere?

Scrivimi. Potremmo costruirlo insieme.